Fully Smart Move

Il progetto Fully nasce inizialmente per contribuire a rivoluzionare il modello concettuale e progettuale delle stazioni di servizio per il rifornimento carburante rendendole sempre più attente alle esigenze di sostenibilità e cura del cliente. Abbiamo depositato un brevetto che prevede la creazione di un concetto rivoluzionario di stazione di servizio dove il rispetto per la natura, la cura del cliente, la cultura, gli spazi verdi e l’attenzione massima alla qualità dei prodotti e servizi sono prerogative fondamentali. Obiettivo di Fully è contribuire attivamente all’incentivo della mobilità alternativa promuovendo progetti dedicati interconnessi al progetto madre.

Abbiamo installato una colonnina per la ricarica elettrica nel PV Fully di Gioia del Colle, acquistato un’auto elettrica per il delivery e con il progetto Fully smart-move vogliamo a contribuire a rivoluzionare la mobilità delle comunità che ci hanno aiutato e ci aiuteranno a crescere.

L’obiettivo è creare una sorta di trasporto pubblico urbano ad emissioni 0 ed a costi ridottissimi attraverso l’utilizzo di monopattini elettrici e dock station per la relativa ricarica.

Si tratta infatti di un servizio diverso dallo sharing attuato oggi nelle grandi città e che a differenza di questo prevede l’inserimento di dock station per la ricarica nei punti strategici delle comunità. Ci piace assimilare il progetto ad una sorta di METRO personale con il quale la quale l’utente utilizzatore ha la possibilità di spostarsi da una dock all’altra in totale autonomia, in assoluta economicità e senza attendere gli inevitabili tempi che qualsiasi tipo di trasporto urbano impiega per compiere il servizio.

I monopattini potranno essere usati sia per muoversi tra le dock station appositamente collocate (fruendo di scontistiche particolari) sia in sharing puro. Attraverso questi mezzi si avrà infatti la possibilità di evitare l’utilizzo delle auto nel contesto urbano risparmiando sul carburante e quindi sulle emissioni di CO2 nell’ambiente.

Inutile sottolineare la portata innovativa che l’attuazione del progetto avrebbe in termini di valorizzazione del contesto urbano, dalla periferia al centro antico. Proprio quest’ultimo, essendo un’area a traffico limitato nella totale maggioranza dei contesti urbani, potrebbe rappresentare il fulcro del progetto dove allocare uno store dedicato ai temi del progetto FULLY.

L’idea nasce inizialmente per coprire i territori di Noci e Gioia del colle, li dove il progetto Fully fonda le sue radici, con l’obiettivo di replicare successivamente l’idea in alte comunità.

In questi territori partirà infatti la fase sperimentale del progetto, dove, in collaborazione con le autorità comunali e previa autorizzazione definitiva, verranno installate le prime dock station.

Queste rappresenteranno infatti le fermate dove allocare i monopattini in fase di ricarica o semplicemente di parcheggio.

Nel mese di marzo abbiamo indetto un bando di concorso per la progettazione di queste infrastrutture che ha avuto molto successo. Alcuni numeri: 870 download, 170 partecipanti iscritti, 96 progetti presentati da ogni parte di Italia. La commissione si è già riunita nella prima occasione restringendo il campo ai seguenti nominativi che hanno presentato il progetto:

  • FEDERICO BENINCASA
  • BASSO CHIARA
  • CHIARA VITANGELI
  • CUPELLINI LORENZO
  • D’ONGHIA GIAMPIERO
  • GIUSEPPE LIPPOLIS
  • LAURA POMELLA
  • MARIA CELESTE DE MAURO
  • ARIANNA ZARAMELLA
  • CLEMENTINO VINCENZO

In data 15-05-2021 la commissione si riunirà per decretare il vincitore finale. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti per l’impegno e lo sforzo dedicato alla partecipazione al bando.

STAY TUNED!

FULLY SMART MOVE IS COMING!

Condividi