Pubblicato il: Ottobre142021

Sei sicuro di saper riconoscere un buon Caffé?

In Italia generalmente ognuno di noi ha la convinzione di saper distinguere con assoluta ed estrema autorevolezza la qualità di un caffè. Tutti siamo convinti delle caratteristiche che un buono e sano caffè debba avere. Tutti siamo sempre attenti alla consistenza, al colore, alla corposità.

Ogni giorno schiere di baristi si sfidano senza esclusione di colpi a chi lo fa più “denso”. Tutti con il cronometro a misurare in quanto tempo lo zucchero si posa sul fondo. Pare si dica che la qualità di un caffè sia direttamente proporzionale al tempo trascorso dallo zucchero per arrivare sul fondo della tazzina.

Chiaramente sbagliato!

Prima di raccontarvi la verità è corretto fare un minimo di teoria e conoscenza della materia. Come per il grano anche per il caffè esistono infinite qualità e varietà di semi (si il caffè è un seme).

Le 2 varietà più comunemente usate sono

la ROBUSTA e l’ARABICA.

La prima è quella che dona corpo e vigore al caffè mentre la seconda generalmente è quella che ha il compito di caratterizzare con gli aromi un caffè.

La “caffeina” è una sostanza prodotta dalla pianta a seconda di particolari caratteristiche dell’ambiente in cui cresce.

L’altitudine è in particolare un fattore determinante per la qualità dello stesso. Non a caso nei migliori caffè è sempre esplicitata e specificata. Più un caffè cresce in alto e migliori sono le sue proprietà organolettiche.

Una delle fasi più delicate che un chicco di caffè deve attraversare è la “TOSTATURA”. E’ questa la fase in cui il torrefattore valorizza le miscele e decide di esaltarle o semplicemente di camuffarle.

Un caffè estremamente tostato sarà quasi sempre un caffè denso, corposo, scuro ma poverissimo di quei sentori e profumi che solo un buon caffè può lasciare in bocca.

L’eccessiva tostatura è infatti quasi sempre indice di una bassa qualità delle materie prime.

Sin dal primo giorno ci dedichiamo con assiduità e costanza alla cura di questo prodotto.

Non a caso non ci appoggiamo a nessun brand famoso in materia ma cerchiamo sempre di migliorare e proporre al cliente prodotti di nicchia di eccellenza difficilmente reperibili sul mercato comune.

Con il lancio del brand FULLY abbiamo proposto ai nostri clienti la nostra nuova miscela.

Un blend equilibrato di arabica e robusta adatto ai clienti con ogni palato.

Una buona miscela dalla tostatura chiara capace di equilibrare crema e corpo con un unico denominatore: la qualità del prodotto e l’attenta selezione delle materie prime.

Oggi vogliamo preannunciarvi la conclusione di un percorso che porterà di qui a pochissimo alla presentazione della nostra miscela PREMIUM.

Un blend biologico di sole arabiche provenienti dal centro America cresciute ad un altitudine compresa tra 1400 e 2000 metri.

Estrema persistenza del gusto al palato e sentori di cioccolato e limone sono solo alcune delle caratteristiche di questo prodotto straordinario ed assolutamente da provare. Diffidate dai caffè scuri e corposi e lanciatevi nel mondo vero del caffè: quello dei profumi e del gusto. Evitate possibilmente l’aggiunta di zuccheri raffinati, non può che giovarne la vostra salute e la qualità del caffè che state “sorbendo”.

Vi aspettiamo prestissimo per farvi provare la nostra miscela PREMIUM in tutte le modalità di estrazione possibili.

Condividi